Circolo culturale di cinema, teatro, danza e comunicazione

Un po’ di storia del circolo.

APS Circolo culturale di Cinema, Teatro, Danza e Comunicazione nasce dalle spoglie del Circolo di Cultura Cinematografica “Nostro Cinema”.  Un circolo, del quale manteniamo il logo, nato per la gestione dello storico Cinema Don Bosco di Marina di Pisa, tra l’altro da noi portata avanti fino al 2013, anno della celebrazione del centenario del cinema stesso.

Purtroppo, sempre nel 2013, Don Edoardo ha lasciato la Parrocchia ed il cinema  è tornato nelle disponibilità della Curia che lo ha chiuso definitivamente.

Sono così arrivati gli anni difficili. Abbiamo provato seppur in pochissimi a tenere insieme le cose attraverso piccoli progetti rivolti al comune sull’importanza di rimettere in moto sul nostro litorale la filiera del cinema, con ottimi risultati dal punto di vista della partecipazione agli eventi e del loro gradimento, ma con altrettanto scarsi risultati dal punto di vista della costruzione di un gruppo di soci attivo e motivato al fare.

Gli ultimi due anni li ho passati praticamente da solo con l’idea di chiudere definitivamente l’esperienza.

Poi un fatto nuovo, l’apertura di Officine Garibaldi, che ci ha offerto uno spazio aggregativo e di proiezione nel quale provare a portare avanti il nostro progetto ed da lì la riapertura delle iscrizioni, la proiezione del film su Don Milani e la nuova avventura oggi ormai iniziata.

Il Cinema rimane per noi obbiettivo principale, ma insieme ad esso oggi pensiamo alla fotografia, al teatro, alla danza e altri settori della cultura in funzione delle passioni che i nostri soci man mano ci hanno presentato e ci presenteranno.

Abbiamo anche un nuovo sito che accoglierà tra breve una rivista a carattere mensile che stiamo registrando al Tribunale di Pisa: www leghiaie.com

APS Circolo culturale di Cinema, Teatro, Danza e Comunicazione 

Via Dell’Ordine S. Stefano n.139 – Marina di Pisa  – Pisa – 56128      

 C.F.  93036760507


Ascolta PISAFONICA in streaming


Seguici su Facebook

Inline
Inline