Chi siamo

Pisafonica è un progetto finanziato dal bando “Il volontariato per la comunità” 2017 di Cesvot


“Una radio per fare comunità” intende sviluppare un sistema di news incentrato sulle tante attività di volontariato delle associazioni che operano sul nostro territorio.

Le attività saranno incentrate sul coinvolgimento di utenti/ascoltatori di diversa tipologia, genere, età e appartenenza etnica e/o religiosa, con una particolare attenzione alle iniziative nate e promosse dal territorio stesso.

Cultura, storia, musica, ricreazione, sport, ma anche servizi per le diverse fasce di età, esigenze, bisogni, tutto ciò senza mai dimenticare le emergenze e in questa direzione pensiamo ai migranti, carcere, disabilità ecc.

Tutte le trasmissioni saranno attraversate, come tipico delle radio, da una offerta musicale che si concentrerà su proposte che possano ben soddisfare un utenza così variegata come quella che ci proponiamo di raggiungere, cercando di andare ben oltre le logiche commerciali dei brani maggiormente in voga in un determinato momento. Ovvero, attenzione alle novità, concentrandosi però su proposte che ricevono minore esposizione rispetto alle hit generaliste delle emittenti commerciali.

In questo senso, verrà dato particolare rilievo al materiale realizzato da etichette indipendenti e alle produzioni di artisti del territorio, anche in collaborazione con realtà che già operano nel campo.

I programmi saranno proposti all’interno della redazione, di cui faranno parte tutte le associazioni proponenti assieme a quelle che via siamo convinti aderiranno all’iniziativa, e saranno, come già accennato, mirati da un lato alla mission delle varie associazioni, all’accompagnamento degli ascoltatori ai percorsi di welfare istituzionali e non, dall’altro saranno di intrattenimento leggero, rubriche di vario genere che rispettino gli interessi degli ascoltatori di riferimento, incontri e interviste agli artisti, focus specifici sui temi di interesse della comunità, tutto sempre e comunque all’interno della mission della radio.

La NOSTRA RADIO vuole essere quindi un modo per fare e far fare comunità.

In sintesi essa avrà come obiettivo principale quello di tener aggiornati gli utenti ascoltatori sulle novità e i progressi dell’attività di volontariato, attraverso programmi di intrattenimento intervallati da musica di ogni genere. Si alterneranno programmi di news, approfondimento, rubriche culturali e ampi spazi di musica.

L’idea è quella di avere un flusso continuo di vari generi musicali intervallato da programmi più legati alla vita quotidiana dei cittadini.

Avremo così esplicitamente una doppia mission: quella esplicita ed esterna (che deve guidare la poetica dell’emittente quindi fare da marchio identitario) si riassume nella volontà di creare un portale in cui la radio è la voce della realtà dei volontari delle varie associazioni e delle proposte che queste associazioni tramite loro fanno al territorio.

In questo senso ci piace l’idea di contribuire a creare una comunità che utilizzi in maniera consapevole e diretta gli strumenti messi a disposizione del web, una comunità anche il fruitore non è pubblico passivo ma può costruire attivamente contenuti originali per tutti; quella sottintesa (la filosofia alla base) è che questa web-radio sarà anzitutto un’occasione formativa per chiunque si avvicini e investa tempo e energia nella sua realizzazione.

Il luogo in cui si realizzerà il progetto della web radio è l’immobile di Via Gioberti dove verrà allestito un apposito studio di produzione, messo a disposizione gratuitamente da Paim, all’interno di un ampio spazio dedicato alle aule studio per gli studenti universitari ed alla biblioteca provinciale.

Tantissimi saranno i giovani coinvolti nel progetto radio da quelli in servizio civile presso la struttura (oltre 20 in attività che vanno dallo sport al cinema, dalla televisione civica al sociale, ecc.) a quelli che fanno parte delle associazioni, a quelli che incontreremo in corso d’opera.

Un progetto a tutto tondo per far crescere associazioni, territorio e giovani insieme.


Pisafonica è un progetto finanziato dal bando “Il volontariato per la comunità” 2017 di Cesvot

Cesvot - Tutta l'energia del volontariato Cesvot - Tutta l'energia del volontariato

Ascolta il nostro streaming


Seguici su Facebook

Inline
Inline