Associazione Famiglia Aperta

L’Associazione Famiglia Aperta è nata nel 1993 da famiglie con esperienze di affidamento familiare.

Per Statuto promuove la diffusione di una cultura dell’accoglienza, sensibilizza le famiglie all’affidamento di bambini in difficoltà, sostiene le esperienze di affidamento familiare favorendo una rete di solidarietà fra chi accoglie, dialoga con le istituzioni perché sia garantito il diritto dei minori a crescere in una famiglia, favorisce il coinvolgimento della comunità locale per interventi di rete che attivino tutte le risorse del territorio.

Ha avuto presenza attiva nella costituzione del Centro Affidi dell’area pisana, “Il Girasole”.

Ha collaborato con le circoscrizioni di Pisa per organizzare spazi di confronto fra genitori, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione genitori-figli.

Ha stabilito contatti con realtà istituzionali come i Centri Affido di Viareggio, Lucca, Livorno, Firenze, e, in particolare, con quello del Valdarno Inferiore.

Ha promosso attività di studio e confronto attraverso dibattiti, conferenze, convegni.

Dal 2005 al 2007 ha organizzato 7 tra incontri e convegni sui temi dell’adozione e dell’affido e 5 corsi di formazione per genitori.

Nel 2009 ha sviluppato il progetto “Verso l’autonomia” per ragazzi in affidamento, divenuti maggiorenni, ma non ancora autonomi.

Dal 2002 è in convenzione con l’ASL 5 di Pisa per progetti di potenziamento del Centro Affidi e in particolare conduce un percorso di formazione per le famiglie che si avvicinano all’affidamento e collabora, attraverso un suo assistente sociale alla gestione degli affidi part time.

Negli ultimi 2 anni ha ripreso contatti con gruppo di famiglie affidatarie del Valdarno Inferiore con l’obiettivo di esplorare la possibilità di lavorare in rete.

Dal 2003 gestisce la Comunità Familiare “Croce del Sud” a Caprona per adolescenti inviati dai Servizi Sociali di riferimento. In questa casa vive con i ragazzi una coppia coadiuvata da educatori e da un gruppo di famiglie con esperienza di affidamento.



Ascolta PISAFONICA in streaming


Seguici su Facebook

Inline
Inline